Linee vita e sistemi anti-caduta

La MDM, fedele alla sua mission aziendale, pone una particolare attenzione al settore della sicurezza sul lavoro in ambito edilizio. Seguendo l’evoluzione tecnica e normativa la ditta è in grado di offrire dispositivi di protezione individuale e collettiva in linea con gli odierni standard. La salvaguardia degli operatori deve essere la priorità in qualsiasi tipo di intervento su manufatti o installazioni; questo per MDM costituisce la regola e non l’eccezione. La tutela degli addetti ai lavori va infatti al di là di una mera imposizione normativa, ma è da considerarsi come il normale e più corretto approccio per chi deve gestire interventi di manutenzione in quota.

Un sistema anti-caduta è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nel garantire un’adeguata sicurezza rispetto a tutte le opere di manutenzione che si rendono necessarie alla sommità (e non solo) dei diversi tipi di edificio. Una volta individuato il sistema più idoneo al tipo di struttura in oggetto e quindi installato in modo fisso sulla stessa, esso rappresenterà un punto di ancoraggio continuo e affidabile in grado di soddisfare le esigenze di sicurezza degli operatori chiamati a intervenire in quota. Il sistema di protezione anti-caduta garantisce un più facile accesso alle coperture e contemporaneamente una maggiore duttilità negli spostamenti che gli addetti andranno ad effettuare sulla copertura stessa.

Le linee vita costituiscono sicuramente uno strumento ottimale nell’ambito dei sistemi anti-caduta, esse forniscono un valido supporto a tutti gli operatori che a vario titolo sono chiamati a gestire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle coperture degli edifici.

MDM è in grado di offrire in questo settore dei prodotti di alta qualità rispetto ai propri competitors e, contestualmente, di garantire la gestione completa dell’iter, dalla fase di progettazione a quella amministrativa e, infine, quella della messa in posa, con la consegna al responsabile dell’immobile del relativo manuale di utilizzo dei prodotti installati e le indicazioni relative alla manutenzione (programma di manutenzione). Tutte le fasi precedentemente citate vengono gestite dalla MDM nel pieno rispetto degli standard e delle normative vigenti, nazionali e regionali.

L’Azienda fornisce in particolare:

  • Consulenza in fase di progettazione (progetto linee vita)
  • Elaborato tecnico con dettaglio dei vari dispositivi di ancoraggio
  • Relazione di calcolo riguardo l’idoneità del supporto
  • Certificazione del produttore dei dispositivi di ancoraggio
  • Manuale d’uso e programma di manutenzione

È importante inoltre riportare tutte le informazioni rilevanti dei prodotti installati nel modo più completo e dettagliato possibile, in modo da poter massimizzare la loro utilità quando il sistema verrà sottoposto a revisione. La corretta gestione delle fasi che vanno dalla progettazione all’installazione, unita alla completezza della documentazione rilasciata dall’installatore, rappresenta la garanzia per una durata nel tempo del dispositivo di sicurezza. MDM si occupa principalmente di linee vita definite permanenti o stabili (secondo la normativa UNI EN 795) questo tipo di linee vita si integra in modo armonico alla struttura in modo stabile e duraturo nel tempo e permette agli operatori di agganciarsi con i cordini ogni qualvolta si renda necessario effettuare interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sulle coperture.

Le linee vita rappresentano ormai un aspetto fondamentale, nonché obbligatorio, da curare; esse vanno previste infatti in caso di nuove costruzioni, ristrutturazione di coperture, installazione di impianti termici e/o fotovoltaici, e di tutti i tipi di intervento che si svolgono alla sommità degli edifici. MDM garantisce la cura dei particolari, offrendo un servizio completo e di livello; le linee vita MDM sono ideate per risolvere qualsiasi tipo di difficoltà o di problema cui si possa andare incontro ogni volta che occorre effettuare un intervento su queste coperture, che sia un intervento di tipo manutentivo o ispettivo. L’impegno di MDM è quello di realizzare sistemi di sicurezza adatti alle alle esigenze operative, fornendo prodotti con elevati standard di qualità, semplici e veloci da installare e da utilizzare, affinché tutti possano farne uso con naturalezza, con gesti semplici che diventino un’abitudine.

Mdmlineevita.it © 2016. All rights reserved | Powered by Studio Schirripa